Friday, September 26, 2008

Giornata Europea delle Lingue: Sorrento Lingue Open Day



Oggi 26 settembre la Sorrento Lingue ha festeggiato per la prima volta la Giornata Europea delle Lingue, istituita dall'UE per celebrare la diversità linguistica, il plurilinguismo e l'apprendimento delle lingue durante l'intero arco della vita.


La giornata è stata inaugurata da un video-saluto di Koen Dillen, traduttore e deputato belga presso il Parlamento Europeo (studente d'italiano presso la SL nel 2007). L'euro-parlamentare ha salutato i presenti, ringraziando la Scuola per il modo scelto per festeggiare degnamente la giornata del 26 settembre, concentrandosi sul ruolo fondamentale giocato dalle lingue e dall'interculturalità nell'odierna società europea, come strumento di conoscenza tra i popoli e di crescita professionale ed economica.


La direttrice della Scuola, Cristiana Panicco, ha esaltato l'impegno dell'UE in relazione al plurilinguismo, con un intervento incentrato sulla conoscenza delle lingue straniere in Europa e in Italia (quali sono le lingue più studiate, quali i popoli più propensi allo studio delle lingue...), le motivazioni che inducono all'apprendimento linguistico, la necessità della mobilità studentesca in ambito europeo per i giovani per “conoscere il mondo e staccarsi dal guscio”.
Al convegno hanno partecipato i rappresentanti dei comuni di Sorrento, Piano di Sorrento, Sant'Agnello, Meta, la Fondazione Sorrento, l’Associazione Culturale Cypraea e il Consorzio Albergatori di Sorrento, ATAPS.
L'evento ha rappresentato anche l'occasione per la SL di "aprire" le sue porte alla cittadinanza con l'obiettivo di far conoscere a tutti i visitatori le moderne metodologie e la professionalità dei nostri insegnanti.
Arrivederci al 26 Settembre 2009!!!

No comments: