Chi dorme non piglia pesci...
Che cosa significa?
Nella vita bisogna stare sempre attenti e allerta, altrimenti le buone occasioni potrebbero passarci davanti e noi non le vedremmo!
Ti è successo di perdere qualche buona opportunità perché non eri attento? Facci sapere!
1 comment:
Salve a tutti!
Mi chiamo Natalia, sono russa. Sto imparando l'italiano da solo, scusami per i sbagli. Voglio scrivere i miei commenti e spero che altri studenti aggregarli al blog per praticare l'italiano. Non vedo commenti ma sto per esprimere il mio opinione... :)))
In merito a questo proverbio italiano mi ricorda un proverbio russo quale puo essere letteralmente tradotto così: "Senza il lavoro non piglia un pesciolino da uno stagno".
I proverbi sono simili, ma penso l'idee sono diversi un po'...
Nel proverbio italiano l'idea principale é una persona deve essere attento per non mancare l'occasione buona (dormire = non essere attento).
Mentre nel proverbio russo l'idea principale é una persona deve lavorare molto per ottenere un effetto (dormire = non essere operoso).
Sebbene i proverbi significano le altre idee, entrambi hanno ragione :)))
La versione italiana puo illustrare con il esampio seguito...
...Cinque anni fa ci abbiamo incontrato con un ragazzo chiamato Max. Non ho prestato attenzione a lui perché ero innamorato in un'altro che viva in un altra paese con colui avevamo separato... Così dormivo e non avvistavo nessuno e una buona occasione potrebbe passarmi davanti... Ma Max non dormiva... allora "ha pigliato pesce"... ))) Ed adesso lui é mio marito :))))
Vorrei sapere ci sono altri proverbi in altre lingue che usano la simile immagine della pesca?...
Post a Comment