Friday, September 26, 2008

Giornata Europea delle Lingue: Sorrento Lingue Open Day



Oggi 26 settembre la Sorrento Lingue ha festeggiato per la prima volta la Giornata Europea delle Lingue, istituita dall'UE per celebrare la diversità linguistica, il plurilinguismo e l'apprendimento delle lingue durante l'intero arco della vita.


La giornata è stata inaugurata da un video-saluto di Koen Dillen, traduttore e deputato belga presso il Parlamento Europeo (studente d'italiano presso la SL nel 2007). L'euro-parlamentare ha salutato i presenti, ringraziando la Scuola per il modo scelto per festeggiare degnamente la giornata del 26 settembre, concentrandosi sul ruolo fondamentale giocato dalle lingue e dall'interculturalità nell'odierna società europea, come strumento di conoscenza tra i popoli e di crescita professionale ed economica.


La direttrice della Scuola, Cristiana Panicco, ha esaltato l'impegno dell'UE in relazione al plurilinguismo, con un intervento incentrato sulla conoscenza delle lingue straniere in Europa e in Italia (quali sono le lingue più studiate, quali i popoli più propensi allo studio delle lingue...), le motivazioni che inducono all'apprendimento linguistico, la necessità della mobilità studentesca in ambito europeo per i giovani per “conoscere il mondo e staccarsi dal guscio”.
Al convegno hanno partecipato i rappresentanti dei comuni di Sorrento, Piano di Sorrento, Sant'Agnello, Meta, la Fondazione Sorrento, l’Associazione Culturale Cypraea e il Consorzio Albergatori di Sorrento, ATAPS.
L'evento ha rappresentato anche l'occasione per la SL di "aprire" le sue porte alla cittadinanza con l'obiettivo di far conoscere a tutti i visitatori le moderne metodologie e la professionalità dei nostri insegnanti.
Arrivederci al 26 Settembre 2009!!!

Speriamo di rivedervi presto....

Venerdì 26 Settembre 2008

Oggi salutiamo: Jeffrey, Clara, Catherine, Paula e David, Ingeborg, Fiona e David John.

Speriamo di rivedervi presto!

Lo Staff della Sorrento Lingue

Tuesday, September 23, 2008

Il Proverbio della Settimana....

Chi dorme non piglia pesci...

Che cosa significa?

Nella vita bisogna stare sempre attenti e allerta, altrimenti le buone occasioni potrebbero passarci davanti e noi non le vedremmo!

Ti è successo di perdere qualche buona opportunità perché non eri attento? Facci sapere!

Sunday, September 21, 2008

Bye Bye..


Venerdì 19 Settembre 2008
Oggi salutiamo: Rachel, Laetitia, Nathalie, Eva e Katie.
Arrivederci alla SL!
Lo staff e le insegnanti

Monday, September 15, 2008

Il Proverbio della settimana...

Mogli e Buoi Dei Paesi Tuoi



Che cosa significa?
Nel passato era considerata una buona abitudine quella di prendere in moglie una ragazza “conosciuta”, che provenisse da una famiglia di brava gente e che fosse da tutti rispettata.
La stessa cosa valeva per il bestiame, era meglio comprare da gente “onesta” del paese, anziché andare fuori senza sapere che cosa ti aspettava.

Oggi vale ancora questo proverbio? Anche in Italia si celebrano tantissimi matrimoni misti, unioni che spesso funzionano meglio di quelle tradizionali. Che cosa ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!

Saturday, September 13, 2008

Venerdì 12 Settembre: Arrivederci.....


Venerdì 12 Settembre 2088 abbiamo salutato: Geraldine, Elke, Astrid, Irina e Karen.

Arrivederci alla Sorrento Lingue!!!

Monday, September 8, 2008

Il Proverbio della Settimana

Chi lascia la via vecchia per quella nuova, sa quel che lascia ma non quel che trova.

Che cosa significa?
Significa che qualche volta, nella vita, è meglio continuare a fare quello che si stava facendo, senza cambiare direzione! A volte, nella speranza di trovare qualcosa di meglio ci troviamo in situazioni peggiori di quelle lasciate!

Sei d’accordo?Ti sei mai trovato in una situazione dove hai scelto di cambiare strada? Raccontaci se è stato meglio così o il proverbio ha ragione!

Friday, September 5, 2008

Monday, September 1, 2008

Il Proverbio della settimana

Settembre è il mese della vendemmia e del buon vino, allora ecco un proverbio per voi:



Amicizia stretta dal vino non dura da sera a mattino.

Che cosa significa?
Significa che la vera amicizia non è quella che si trova durante i momenti di festa e di felicità, ma quella che si consolida nei momenti difficili della vita. I veri amici sono quelli che ti stanno vicini nel momento del bisogno!


Invitiamo tutti a inviarci proverbi sull’amicizia e, perché no, sul vino e
inviateci anche la traduzione se sono nella vostra lingua! Se avete qualche bella storia o foto di voi e dei vostri amici che volete condividere con noi siete i benvenuti!